L’accesso alla Scuola di Specializzazione è riservato ai laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Ordini Professionali.
È consentita, inoltre, l’iscrizione con riserva, purché l’abilitazione all’esercizio professionale venga conseguita entro la prima sessione utile successiva all’inizio del primo anno di corso.
Il Corso è a numero chiuso. L'iscrizione è subordinata all'esito positivo del colloquio di ammissione.
Il Corso di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt ha durata quadriennale e prevede 500 ore di attività formativa per ogni anno di corso, articolate in:
• Formazione teorica
• Formazione esperienziale
• Supervisione clinica
• Formazione personale in gruppo
• Tirocinio presso strutture pubbliche e private accreditate
Scarica programma
La Scuola abilita Psicologi e Medici all’esercizio della Professione di Psicoterapeuta, secondo l’art. 3 della Legge 56/89. Il titolo conseguito è equipollente al Diploma rilasciato dalle Scuole di Specializzazione Universitarie, come previsto dalla Legge 401/2000 art. 2 comma 3, e consente la partecipazione ai concorsi pubblici nella Sanità.
Elena Acquarini - Docente di “Psicodiagnostica dinamico clinica” e “Metodi e Tecniche in psicodiagnosi” presso l’Università degli studi di Urbino.
Tiziano Agostini - Professore Ordinario di Psicologia generale presso l’Università di Trieste, Facoltà di Psicologia.
Claudio Tonzar - Professore aggregato e Ricercatore Universitario in “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” presso l’Università degli Studi di Urbino.
Susanna Borghi - Psicoterapeuta della Gestalt e Didatta Associato FISIG (Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt).
Alfredo Camera - Psichiatra e Psicoterapeuta, Didatta di Psicoterapia Sistemico-Relazionale e di Psicodramma psicoanalitico.
Antonella Ciaramella - Psichiatra e Psicoterapeuta della Gestalt, Docente del corso di Medicina Psicosomatica presso l’Università degli Studi di Pisa.
Fabrizio Demaria - Direttore di Struttura Complessa di Psicologia Ospedaliera e delle Emergenze della Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari. Didatta e Psicoterapeuta della Gestalt.
Roberta Fadda - Psicoterapeuta della Gestalt e Didatta Associato FISIG (Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt.
Luciana Fancello - Psicologa, Dirigente Sanitario presso U.O.C. Consultori Familiari della ASSL di Cagliari. Didatta e Psicoterapeuta della Gestalt.
Ivan Fossati - Psicoterapeuta, Consulente presso il Presidio Ospedaliero San Paolo di Milano – U.O. Psicologia clinica, Didatta presso la Scuola di Specializzazione “Studio di Psicodramma di Milano”.
Rosa Gazzabin - Psicoterapeuta e Didatta di Psicoterapia della Gestalt, Dirigente di I livello, Responsabile - UOC materno infantile età evolutiva e famiglia della A.S.L. di Verona.
Claudia Marras - Psicoterapeuta e Didatta di Psicoterapia della Gestalt, sessuologa clinica.
Carmelo Masala - Medico e Psicologo. Già Docente di Neuropsicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Cagliari.
Roberta Melis - Fondatore e Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt “SinaPsi” di Cagliari, Docente di Psicoterapia, Supervisore clinico e Didatta Ordinario F.I.S.I.G. (Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt).
Rossana Meloni - Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Sistemico-Familiare, in Psicoterapia della Gestalt e in Costellazioni familiari sistemiche.
Elisabetta Muraca - Psicoterapeuta della Gestalt, specializzata nell’approccio gestaltico ai sintomi e alle malattie organiche.
Matteo Papoff - Psichiatra e Psicoterapeuta. Dirigente Medico di Psichiatria presso la ASSL di Cagliari.
Mariano Pizzimenti - Fondatore e Direttore della “Scuola Gestalt di Torino”, Psicoterapeuta della Gestalt. Past President della FISIG (Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt).
Stefano Rossi - Psicoterapeuta della Gestalt, Fondatore e Responsabile dell’Istituto GIFT di Psicoterapia della Gestalt - Pisa.
Margherita Spagnuolo Lobb - Fondatore e Direttore dell’Istituto HCC Italy, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt. Presidente della F.I.S.I.G. (Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt).
Daniela Tatti - Psicoterapeuta della Gestalt e Didatta Associato FISIG (Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt).
Angelo Vicaretti - Medico, Psicoterapeuta della Gestalt, Didatta Ordinario FISIG (Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt).
Patricia Burstein - Psicoterapeuta della Gestalt, esperta nel trattamento dei Disturbi della sfera alimentare, Buenos Aires (Argentina).
Sergio La Rosa - Senior Trainer presso Istituto HCC Italy e HCC Kairos, Guest Trainer presso SGT (Istituto Gestalt Torino), Supervisor Struttura Complessa di Psicologia Ospedaliera e delle Emergenze (Sassari), Psicoterapeuta della Gestalt, Buenos Aires (Argentina)
Antonio Martinez Ribes - Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt - presso l'Università di Santiago (Cile).
Mariantzela Triariko - Psicoterapeuta della Gestalt, Didatta del "Centro de Terapía y Psicología" (C.T.P.), Scuola di Formazione in Terapia della Gestalt, Madrid (Spagna). Co-direttrice del "Gestalt Institute for Therapy" (G.I.F.T.), Salonicco (Grecia).
Carmen Vázquez Bandín - Fondatore e Direttore del "Centro de Terapía y Psicología" (C.T.P.), Scuola di Formazione in Terapia della Gestalt, Madrid (Spagna).
Gordon Wheeler - Psicoterapeuta della Gestalt, Didatta e Formatore in Gestalt Therapy e nelle Gestalt Relational Constellations, Presidente dell'Esalen Institute, Big Sur (California).
Copyright © Sinapsi