Costellazioni Familiari Gestaltiche

Cagliari, Italiy
Il metodo delle Costellazioni Familiari ideato da Bert Hellinger negli ‘80, come sintesi della sua formazione in Psicoanalisi, Psicoterapia Sistemico-Relazionale, Psicoterapia della Gestalt e Psicodramma Moreniano, ha suscitato uno straordinario interesse, inizialmente, nei paesi di lingua tedesca e attualmente, in tutto il mondo. Oggi è largamente usato nei più svariati campi della vita: terapia individuale, di coppia, di gruppo, nella scuola, nelle carceri, negli uffici e nelle istituzioni, nel management e nella risoluzione dei conflitti etnici e razziali.
La famiglia è un sistema o campo energetico in relazione, in cui governano determinate leggi, gli “ordini dell’amore”, forze arcaiche della struttura familiare, legate al senso di appartenenza al clan familiare e alla sua sopravvivenza e che influenzano la vita e le scelte di tutti i membri. Ogni persona deve essere riconosciuta nella sua individualità e nella sua libertà e deve poter occupare nel sistema familiare e generazionale il “giusto” spazio. Ogni volta che un componente della famiglia subisce un’ingiustizia, viene dimenticato, escluso o ricopre un ruolo che non gli appartiene, l’equilibrio del sistema s’incrina e si mettono in moto dinamiche inconsce che possono ricadere anche sulle generazioni successive.
Le Costellazioni Familiari, attraverso la rappresentazione del proprio problema, permettono di portare alla luce, riconoscere e sciogliere, le dinamiche antiche e non consapevoli che impediscono di vivere con gioia e pienezza la propria vita.
Data:
Venerdi 08 Giugno 2018
dalle 9:30 alle 19:00
Powered by iCagenda